Giacomo Maria Evaristi
Giacomo M. Evaristi ha conseguito la Laurea Magistrale in Giurisprudenza, indirizzo Economico-Imprenditoriale presso l’Università di Camerino in 8 aprile 2014, discutendo una tesi dal titolo “Le misure cautelari reali nel procedimento penale de societate” (Relatrice Prof.ssa Maria Lucia Di Bitonto) riportando la votazione di 110/110 lode e dignità di stampa.
Ha completato positivamente il Tirocinio formativo ai sensi dell’art. 73 d.l. 69 del 2013 presso il Tribunale di Macerata, Sezione Civile, e nel mentre ha frequentato la Scuola di Specializzazione per le Professioni legali istituita congiuntamente dagli atenei di Camerino e Macerata.
Nel dicembre 2015 ha iniziato il proprio dottorato presso School of Advanced Studies dell’Università di Camerino con un progetto dal titolo “Il d.lgs. n. 231 del 2001 e i reati a danno della Pubblica amministrazione” (Prof.ssa Tutor: Maria Lucia Di Bitonto). Dal febbraio 2018 ha trascorso un periodo semestrale di ricerca presso l’Université de Nanterre, a Parigi, occupandosi delle novità introdotte nel sistema transalpino dalla Loi Sapin II in materia di corruzione per gli enti giuridici.