con la colaboración cientí­fica de
ISSN 2611-8858

Marco Fazio

Nato nel 1992, ha conseguito nell'ottobre 2016 la laurea magistrale in Giurisprudenza con pieni voti e lode presso l'Università degli Studi di Messina, discutendo una tesi in Diritto Penale, dal titolo “L’autoriciclaggio: dal beneficio d’impunità all’incriminazione”, relatrice Prof.ssa Giuseppina Panebianco.

Dal dicembre 2016 al maggio 2018 ha svolto il tirocinio formativo ex art. 73 d.l. 69/2013 presso la Corte d’Appello di Messina, sezione penale.

Dall’ottobre 2018 è Cultore della Materia per il S.S.D. IUS/17 presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Messina.

Nell’ottobre 2019 ha superato con il massimo dei voti la prova orale dell'Esame di Stato per l'abilitazione all'esercizio della professione forense presso la Corte d’Appello di Messina. 

Si è aggiudicato il Premio Antonino Murmura – III edizione (2019), bandito dalla Associazione Pro Fondazione Antonino Murmura. Il riconoscimento è stato ottenuto per il contributo M. Fazio, Giurisdizione e soccorsi in acque internazionali: una resistibile reminiscenza dell’autore mediato, in www.lalegislazionepenale.eu, 25.6.2018.

Nel febbraio 2022 ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Scienze giuridiche, con valutazione di “ottimo con lode”, presso l’Università degli Studi di Messina, discutendo una tesi in Diritto Penale, dal titolo “Il profilo offensivo dei reati di riciclaggio e la sfida inedita delle cripto-valute”, tutor Prof.ssa Giuseppina Panebianco.