con la colaboración cientí­fica de
ISSN 2611-8858

Emmanuele Penco

Nato nel 1989, nell’ottobre 2013 si è laureato con lode presso l’Università degli Studi di Genova, discutendo una tesi in diritto penale dal titolo “Nullum crimen sine iniuria. La gradualità del reato fra principio di offensività e irrilevanza penale del fatto”, relatore il Prof. Marco Pelissero. Con tale lavoro di tesi è risultato vincitore del Premio di Laurea “Avv. Luca Ciurlo”, a.a. 2013/2014, per gli elaborati in materia di diritto e procedura penale.

Nel maggio 2018 ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Diritto e procedura penale presso l’Università degli Studi di Genova, discutendo una tesi dal titolo “Le soglie di punibilità. Dalla frammentazione normativa alle esigenze di sistema”, tutor il Prof. Marco Pelissero.

Da ottobre 2020 è ricercatore a tempo determinato e pieno (RTD-A) in diritto penale presso l’Università degli Studi di Genova.

È autore di diverse pubblicazioni nella materia penalistica, tra le quali la monografia Soglie di punibilità ed esigenze di sistema (Giappichelli, 2023).

Nel giugno del 2023 ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di Professore di seconda fascia in Diritto penale.

Abilitato all’esercizio della professione forense nell’ottobre 2016 come primo classificato nel distretto di Corte di Appello di Genova, ha collaborato con lo studio del Prof. Avv. Massimo Ceresa-Gastaldo. Attualmente è iscritto all’Albo degli Avvocati di Genova nella Sezione speciale docenti universitari.