with the scientific collaboration of
ISSN 2611-8858

Enrico Al Mureden

Enrico Al Mureden è nato a Bologna il 17 giugno 1971.

È Professore Ordinario di Diritto civile nel Dipartimento di Scienze Giuridiche dell'Università di Bologna.

È titolare del Corso di Diritto civile nel Dipartimento di Scienze Giuridiche dell'Università di Bologna.

È titolare del Corso di Diritto di famiglia nel Dipartimento di Scienze Giuridiche dell'Università di Bologna, campus di Ravenna.

È titolare del Corso in lingua inglese di Product Safety, Product Liability and Automotive nel Corso di Laurea in Advanced Automotive Engineering nella Motorvehicle University of Emilia-Romagna (MUNER), presso la sede del Dipartimento di Ingegneria Enzo Ferrari dell'Università di Modena e Reggio Emilia.

È titolare dell’insegnamento di Diritto di famiglia nella Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali E. Redenti dell'Università di Bologna.

È stato nominato con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri membro della Commissione per le Adozioni Internazionali (CAI), Autorità Centrale per la Convenzione de L’Aja del 29.5.1993, istituita presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri (2018-2021).

È stato nominato con decreto del Ministro dell’Università e della Ricerca componente del Gruppo di lavoro della Direzione Generale del Ministero dell’Università e della Ricerca per la definizione del Programma Nazionale della Ricerca 2021/2027.

È membro dello Scientific committee della School for higher education on Future of automotive for intelligent mobility, istituita nell’ambito dei “Progetti triennali di alta formazione” sviluppati dalla Motorvehicle University of Emilia-Romagna (MUNER) e dalla Regione Emilia-Romagna.

È membro del Food Law Board della Law Food Safety, società Spin-Off dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna.

È stato membro del Presidio della Qualità di Ateneo (AFORM) dell’Università di Bologna nel triennio 2016-2019. 

È membro della Direzione della Rivista Famiglia e diritto, edita da Ipsoa-Wolters Kluwer.

È membro della Direzione della Rivista Archivio Giuridico "Filippo Serafini". Rivista Interdisciplinare di Dottrina Giuridica.

È stato Direttore del Corso di Alta Formazione in Esperti giuridici in materia di infanzia e adolescenza, attivato nell’a.a. 2016/2017 presso l’Università di Bologna. 

È stato membro del Collegio dei Docenti del Dottorato in Diritto civile dell’Università di Bologna.

È ed è stato supervisore di Dottorandi di ricerca e Assegnisti di ricerca post-dottorato.

È socio ordinario e componente del Consiglio direttivo dell’Associazione Civilisti italiani

È socio corrispondete dell’Accademia Nazionale di Agricoltura.

È membro dell’Unità Operativa Strategica Eccellenza delle Produzioni Agroalimentari e la loro Valorizzazione istituita dalla Accademia Nazionale di Agricoltura.

È membro del Comitato Ricorsi dell’Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale (ICEA) accreditato come Organismo di controllo e certificazione delle produzioni biologiche presso il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari, Forestali e del Turismo (MiPAAFT).

È membro del consiglio direttivo della Associazione Internazionale di Diritto delle Assicurazioni (AIDA) – Emilia Romagna

È membro del Research Institute for Human-Centered Artificial intelligence - Alma Human AI, dell’Università di Bologna

Ha tenuto numerose lezioni nei Corsi del Dottorato di ricerca, in Master universitari e nei Corsi di formazione continua accreditati dal Consiglio Nazionale Forense.   

È intervenuto quale relatore in convegni nazionali ed internazionali. 

Ha partecipato a progetti di ricerca nazionali ed internazionali in materia di diritto di famiglia, diritto dei contratti e responsabilità civile.

Ha pubblicato sei monografie, due case book ed oltre centocinquanta  lavori scientifici tra saggi e contributi in opere collettanee.