con la colaboración cientí­fica de
ISSN 2611-8858

Emanuele Birritteri

Assegnista di ricerca in Diritto penale

Assegnista di ricerca e Titolare di contratto integrativo di insegnamento in Diritto penale per l’A.A. 2021-2022 presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università Luiss Guido Carli, ove nel 2021 ha conseguito, con la valutazione di eccellente con lode, il Dottorato di ricerca in Diritto e Impresa (specializzazione nel profilo di diritto penale).

Dal 2021 è Coordinatore didattico del Master Universitario di II livello in compliance e prevenzione della corruzione nei settori pubblico e privato presso la Luiss School of Law.  

Insegna in Master e altri corsi di formazione post lauream presso la Luiss e altre Università ed enti, tra cui la Scuola Ufficiali Carabinieri.

Dall’A.A. 2019-2020 ricopre l’incarico di Program Manager del Corso di studi in Giurisprudenza presso l’Università Luiss Guido Carli. Nel medesimo Ateneo è membro di unità di progetti scientifici di ricerca nazionali e internazionali. È componente del Comitato di redazione della Rivista Trimestrale di Diritto penale dell’Economia e dell’Editorial Staff di Diritto penale contemporaneo – Rivista Trimestrale.

È stato Visiting Postgraduate Research Student presso l’Università di Manchester e Visiting Ph.D. Student presso la Norwegian School of Economics di Oslo. 

Dal 2019 è abilitato all’esercizio della professione di Avvocato.