con la colaboración cientí­fica de
ISSN 2611-8858

Giovanni Cocco

Giovanni Cocco (Cagliari 18.12.1957) è professore di prima fascia di diritto penale da oltre vent’anni, dal 2023 nella Università degli studi di Padova: Dipartimento di diritto pubblico, internazionale e comunitario, dal 2002 al 2023 nell’Università degli studi di Cagliari: Dipartimento di Giurisprudenza. Da oltre trent’anni è di ruolo nella Università e per quarant’anni - con molta parsimonia ma grande passione ed interesse intellettuale - ha fatto l’avvocato.

Ha appreso il mestiere di giurista negli anni Ottanta e Novanta del Novecento alla scuola del prof. Federico Stella, con cui si è laureato nel lontano 1980 alla Cattolica di Milano, e nel cui studio ha collaborato in diversi periodi, potendo godere nella sua formazione delle relazioni con gli altri maestri della scuola milanese, in particolare con i professori Giorgio Marinucci e Mario Romano.

Un formidabile arricchimento per la conoscenza dei complessi meccanismi giurisprudenziali e della cultura giuridica (e non solo) lo deve al familiare continuo confronto di opinioni e scambio di esperienze e conoscenze con Maria Meloni (1954-2019), magistrato giunta ai più alti livelli, con una autentica passione per lo studio (comprendente letteratura e filosofia) e una ricchissima esperienza in importanti uffici giudiziari e poi, per trent’anni, in Corte costituzionale e nel Massimario della Corte di cassazione.

Giovanni Cocco è di formazione culturale cattolico-liberale e di spirito eclettico, negli studi più recenti si è concentrato sulla affermazione della libertà individuale quale valore centrale della politica criminale e della dogmatica penale, peraltro rifuggendo dal garantismo di maniera dimentico della essenziale funzione di tutela di beni giuridici fondamentali svolta dal diritto penale, ponendosi dunque in una prospettiva di complessivo concreto ed efficace bilanciamento delle contrapposte istanze.

È particolarmente affezionato al lavoro trattatistico (Trattato breve di diritto penale, diretto da Cocco e Ambrosetti, Cedam, Wolters Kluwer), che, volume per volume, nel corso degli ultimi tre lustri gli ha consentito di approfondire la conoscenza dell’intero ordinamento penale.

Un più completo curriculum e ampia bibliografia si possono leggere in 

Personale docente | DIPARTIMENTO DI DIRITTO PUBBLICO, INTERNAZIONALE E COMUNITARIO | Università di Padova (unipd.it)

https://people.unica.it/giovannicocco/curriculum/

Molte pubblicazioni si possono consultare in https://unipd.academia.edu/GiovanniCocco